FESTA DI SAN GREGORIO MAGNO

FESTA DI SAN GREGORIO MAGNO

A Solarussa

La data dell'Evento è maggiore della data di Oggi
dal: 12.10.2021 al 12.10.2021 Sardegna Oristano Solarussa


Festa di San Gregorio Magno 12 Ottobre 2021
Nonostante il patrono di Solarussa sia San Pietro, la festa più importante del paese sotto l'aspetto popolare è quella di San Gregorio Magno. San Gregorio nacque a Roma verso il 535 - 540. Dopo la nomina a Prefetto di Roma (570 - 573) abbandonò tutto per ritirarsi a vita religiosa. Dal 579 al 586 fu a Costantinopoli in qualità di nunzio pontificio. Ritornato a Roma venne eletto abbate del monastero di S.Andrea sul Celio. Nel 590 fu il successore di Papa Pelagio II con il nome di Gregorio Magno e governò la chiesa in tempi difficili fino al 604, anno della sua morte.
La festa ricorre il martedì successivo alla seconda domenica del mese di Ottobre e dal 1990 per consuetudine viene organizzata annualmente dalla classe dei cinquantenni.

Contatti:

Sito web Comune

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.