FESTIVAL SPAZIOMUSICA

FESTIVAL SPAZIOMUSICA

30^ Edizione

La data dell'Evento è maggiore della data di Oggi
dal: 04.10.2021 al 26.11.2021 Sardegna Cagliari Cagliari


Festival Spaziomusica
XL edizione
OLTRE IL SENSO
a Cagliari dal 4 ottobre al 26 novembre 2021

Teatro Massimo | Conservatorio G.P. da Palestrina | Spazio OSC/Domosc
Ricco weekend nello Spazio OSC/Domoscdi Cagliari
per la quarantesima edizione di Spaziomusica:

venerdì 15alle 21 sul palco il duo lussemburghese
Joan Martí-FrasquiereAlbena Petrovic Vratchanska;
sabato 16 ottobre alle 21 concerto del duo spagnolo
composto da Miriam ValeroeDrian Hernández.

Due appuntamenti caratterizzano il ricco weekend delFestival Spaziomusica, la rassegna dedicata alla musica di ricerca e di improvvisazione, acustica ed elettronica e alle sue immediate derivazioni, che fino a novembre propone a Cagliari il suo ricco programma che si dirama tra concerti e performance acustiche e audiovisive.
Venerdì 15 ottobrenelloSpazio OSC/Domosc(in via Newton 12, a Cagliari) alle21a tenere banco sarà il concerto del duo lussemburghese composto daJoan Martí-Frasquier(sassofono baritono) eAlbena Petrovic Vratchanska(pianoforte). Musicisti d’eccellenza con importanti collaborazioni e ed esibizioni in festival di livello internazionale, i due artisti si muoveranno tra i repertori dei compositori Fernando Lerman, Olga Neuwirth, Isabel Benito e Albena Petrovic.
Joan Martí-Frasquierha presentato in anteprima più di cinquanta opere di diversi generi musicali (come solista, con musicisti elettronici, musica da camera, opera e orchestra) di compositori di tutto il mondo, come Joan Bagés i Rubí, José Luis Campana, Timothy Harenda , Enric Riu e Hans Peter Stubbe Teglbjaerg, tra gli altri. Di particolare rilievo è stato il “Concerto per sassofono baritono, pianoforte e orchestra d'archi” di Albena Petrovic-Vratchanska, alla Filarmonica del Lussemburgo nel giugno 2018. Si è esibito in Andorra, Austria, Australia, Brasile, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Francia, Italia, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Portogallo, Scozia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti, in festival come Mixtur Barcelona (2018), New York City Electroacoustic Music Festival (2017), Tallinn Music Week (2015), Rc4 (Rio de Janeiro, 2015) e Classical: NEXT (Vienna, 2014). I suoi progetti musicali si concentrano principalmente sulla nuova musica, ma si estendono anche alla musica antica e all'improvvisazione libera, oltre all'elettronica e alle arti visive. Oltre alla carriera da solista, è stato membro di diversi gruppi di musica da camera come il quartetto di sassofoni SAX 3 + 1 (1994-2013) o il Sigma woodwind trio (2004-2007) e ha suonato con Ensemble di musica contemporanea come Barcelona Modern (Catalogna, Spagna) e Lucilin (Lussemburgo). Attualmente collabora con Morphosis Ensemble e anche con l'Orchestra Sinfonica Camera Musicae.
Di origine bulgara,Albena Petrovic Vratchanskaha il suo posto d’eccellenza tra i compositori lussemburghesi. La sua penna ha creato più di seicento opere di diversi generi musicali.Nel 2007 ha ricevuto il prestigioso premio dell'Anno Culturale 2007 del Lussemburgo per la sua composizione "Gladius", per chitarra elettrica e ensemble strumentale. Molte delle sue composizioni sono pubblicate da rinomati editori, tra cui Schotte Music, Luxembourg Music Publishers, Furore Verlag, Ocatnphare Edition, Editions Phi. Svolge un notevole lavoro educativo con l'ASBL Artistes en Herbe. Molte delle sue composizioni sono state presentate all'estero - in Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Monaco, Andorra, Belgio, Bulgaria, Slovenia, Slovacchia, Serbia, Kosovo, Macedonia, Austria, Repubblica Ceca, Russia, USA, Singapore, Australia, Grecia, Polonia, Svizzera, Brasile, Turchia. Il tour promozionale del suo CD "Crystal Dream" con il pianista Romain Nosbaum ha riscosso un grande successo internazionale (anche da parte della stampa). La sua opera “The Dark” ha viaggiato con successo in festival stranieri. Attiva come compositrice, dedica gran parte della sua energia creativa alla formazione di giovani musicisti. Nel 2009 è diventata Presidente fondatore del Concorso Internazionale di Composizione "Artistes En Erbe" Lussemburgo, organizzato sotto l'alto patrocinio del Ministero della Cultura e sin dalla prima edizione, nel 2010, ha riscosso un grande successo.
Sabato 16alle21chiuderà gli appuntamenti di ottobre, ancoranelloSpazio OSC/Domosc(in via Newton 12, a Cagliari),il duo spagnolo composto daMiriam ValeroeDrian Hernándezcon la performance intitolata“Un Proyecto De Ensemble D'arts”, nuova produzione che combina la nuova creazione musicale contemporanea multimediale con la danza urbana.


Ilfestivalsi inserisce nelle più ampie attività di10 nodi,la rete dei festival d'autunnoa Cagliari, nata per lasciare tracce, edificare luoghi, per costruire l’occasione di un confronto sui nuovi linguaggi artistici, come spazio comune di ospitalità della scena internazionale, co-produzioni originali, contesto crocevia di sperimentazione.
Spaziomusicaè realizzato con il contributo delMiC(Direzione generale spettacolo dal vivo),Regione Autonoma della Sardegna, (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport) e delComune di Cagliari, (Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili) in collaborazione con ilConservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari e dell’Università degli Studi di Cagliari.
Il prezzo deibigliettiper i singoli appuntamenti della manifestazione è didue euro, ad eccezione del concerto diMarco Donnarummache costadieci euro. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è condizionato all’esibizione delgreen pass. Perinformazionichiamare o scrivere al numero+39 333 5485648o alla mailspaziomusica@gmail.como recarsi presso la biglietteria Teatro Massimo.





IL FESTIVAL -L’attività diSpaziomusica, festival attivo nella scena sarda da quattro decenni, intende continuare la sua esplorazione nel campo del sonoro contemporaneo. Esplorazione che a partire dal segno della musica scritta e dal suono di quella improvvisata si allarga fino al risonante ad include il paesaggio sonoro di oggi generando una visione fantastica del nostro abitare il mondo. Questa visione si mostra nelle nuove produzioni musicali, nei laboratori e nelle attività didattiche e viene tematizzata nei suoi convegni e seminari. Non mancano i riferimenti alle particolarità sonore della Sardegna legate sia alla lingua che al paesaggio naturale esplorate in progetti specifici. L’attività dell’anno 2021 prevede la realizzazione di produzioni originali che si propongono di esplorare il campo della musica d'avanguardia e le sue innumerevoli escursioni. Escursioni multimediali, ma anche escursioni che più profondamente sconfinano e interagiscano con altri linguaggi espressivi, come il movimento corporeo e la gestualità, la perizia solista, il mondo delle immagini.
MISURE DI CONTENIMENTO -Nell'attuazione delle misure sanitarie per contrastare l'emergenza coronavirus, l'ingresso agli eventi del festival sarà consentito a una persona per volta, con l'obbligo di indossare la mascherina fino al raggiungimento del posto (quando sarà possibile toglierla) e il medesimo comportamento andrà adottato ogni qualvolta si abbandonerà il proprio posto a sedere. Sarà cura dell'organizzazione mettere a disposizione del pubblico il gel per sanificare le mani. Verrà assicurato il corretto distanziamento di un metro tra gli spettatori (sia frontalmente che lateralmente),a eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale. Accesso vietato, invece, alle persone con una temperatura corporea superiore ai 37 gradi e mezzo.
-----------------------------------------
Spaziomusica edizione numero quaranta:
L'Ensemble d’Artsprotagonista sabato 16 ottobre
nello Spazio OSC/Domosc di Cagliari.
Sul palco alle 21 la performance“E-@rts Hip Hop”,
nuova produzione che combina la creazione musicale
contemporanea multimediale con la danza urbana.
Ultimo appuntamento d’ottobre per ilFestival Spaziomusica, la rassegna dedicata alla musica di ricerca e di improvvisazione, acustica ed elettronica e alle sue immediate derivazioni, che fino a novembre propone a Cagliari il suo programma ricco di concerti e performance acustiche e audiovisive, con una dedica speciale al suo fondatore, il Maestro Franco Oppo.
Sabato 16chiuderà gli appuntamenti di ottobre nelloSpazio OSC/Domosc(in via Newton 12, a Cagliari)l’Ensemble D'artscon la performance intitolataE-@rts Hip Hop”:nuova produzione che combina la creazione musicale contemporanea multimediale con la danza urbana. Il risultato è uno spettacolo in cui musica, movimenti del corpo, video e luci si integrano per formare un'esperienza inedita e coinvolgente. Sul palco ci saranno i balleriniMiriam ValeroeDrian Hernándezaccompagnati dai musicistiXelo Giner,Jenny GuerraeMiguel Ángel Berbis.
Fondato nel 2012 dal suo direttore artistico Miguel Ángel Berbis,l'Ensemble d’Artsè il gruppo residente del "Projecte Rafel Festival" e ha sede presso l'Auditori de Rafelbunyol (Valencia - Spagna). È composto da solisti molto impegnati in molteplici percorsi artistici, tra opere soliste e d'ensemble.L'Ensemble d'Arts organizza, inoltre, il "Projecte Rafel Festival", un festival internazionale annuale a cui partecipano alcuni tra i più rappresentativi progetti e solisti della scena contemporanea nazionale e internazionale.
Saranno dedicati al compositoreFranco Oppo, fondatore diSpaziomusica, i primi appuntamenti di novembre:giovedì 18(ore 9.30/13 e 15.30/19) nellasala M2delTeatro Massimo di Cagliarisi terrà una interessante giornata di studi intitolata “Franco Oppo: innovazione e tradizione”, mentre alle21un ensemble diretto daGiacomo Medase renderà omaggio al Maestro Franco Oppo.Venerdì 19la giornata di studi “Franco Oppo: innovazione e tradizione” migrerà negli spazi delConservatorio di Musica di Cagliari(ore 9.30/13 e 15.30/19).Alle 21si tornerà nellaSala M2delTeatro Massimoper il concerto “Icarus vs Muzak” (in collaborazione con AGON Milano).



Ilfestivalsi inserisce nelle più ampie attività di10 nodi,la rete dei festival d'autunnoa Cagliari, nata per lasciare tracce, edificare luoghi, per costruire l’occasione di un confronto sui nuovi linguaggi artistici, come spazio comune di ospitalità della scena internazionale, co-produzioni originali, contesto crocevia di sperimentazione.
Spaziomusicaè realizzato con il contributo delMiC(Direzione generale spettacolo dal vivo),Regione Autonoma della Sardegna, (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport) e delComune di Cagliari, (Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili) in collaborazione con ilConservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari e dell’Università degli Studi di Cagliari.
Il prezzo deibigliettiper i singoli appuntamenti della manifestazione è didue euro, ad eccezione del concerto diMarco Donnarummache costadieci euro. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è condizionato all’esibizione delgreen pass. Perinformazionichiamare o scrivere al numero+39 333 5485648o alla mailspaziomusica@gmail.como recarsi presso la biglietteria Teatro Massimo.






IL FESTIVAL -L’attività diSpaziomusica, festival attivo nella scena sarda da quattro decenni, intende continuare la sua esplorazione nel campo del sonoro contemporaneo. Esplorazione che a partire dal segno della musica scritta e dal suono di quella improvvisata si allarga fino al risonante ad include il paesaggio sonoro di oggi generando una visione fantastica del nostro abitare il mondo. Questa visione si mostra nelle nuove produzioni musicali, nei laboratori e nelle attività didattiche e viene tematizzata nei suoi convegni e seminari. Non mancano i riferimenti alle particolarità sonore della Sardegna legate sia alla lingua che al paesaggio naturale esplorate in progetti specifici. L’attività dell’anno 2021 prevede la realizzazione di produzioni originali che si propongono di esplorare il campo della musica d'avanguardia e le sue innumerevoli escursioni. Escursioni multimediali, ma anche escursioni che più profondamente sconfinano e interagiscano con altri linguaggi espressivi, come il movimento corporeo e la gestualità, la perizia solista, il mondo delle immagini.
MISURE DI CONTENIMENTO -Nell'attuazione delle misure sanitarie per contrastare l'emergenza coronavirus, l'ingresso agli eventi del festival sarà consentito a una persona per volta, con l'obbligo di indossare la mascherina fino al raggiungimento del posto (quando sarà possibile toglierla) e il medesimo comportamento andrà adottato ogni qualvolta si abbandonerà il proprio posto a sedere. Sarà cura dell'organizzazione mettere a disposizione del pubblico il gel per sanificare le mani. Verrà assicurato il corretto distanziamento di un metro tra gli spettatori (sia frontalmente che lateralmente),a eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale. Accesso vietato, invece, alle persone con una temperatura corporea superiore ai 37 gradi e mezzo.
-----------------------------------------

AssociazioneSpaziomusica
via Liguria 60 - 09127 Cagliari
telefono:+39339 65 54 314
email:spaziomusica@gmail.com
www.spaziomusicaproject.com

Contatti:

Email

Sito Web

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.