FONTANELLE 2019

FONTANELLE 2019

Mostra Mercato prodotti del territorio gastronomia passioni e colture

dal: 23.08.2019 al 25.08.2019 Campania Napoli Sant'Agnello


Quest’anno si celebra l’anniversario della  40a edizione di “Fontanelle”, la sagra più datata del comprensorio della penisola sorrentina.
 
Fiera nata col nome di Sagra dell’Uva, che si è sempre svolta a fine estate, in connubio con la festa parrocchiale della Natività di Maria Vergine, per valorizzare i prodotti agricoli che si sono sviluppati al sole estivo e creati dalle sapienti mani contadine degli appassionati agricoltori della frazione collinare di Sant’Agnello.
 
Infatti dalla geniale intuizione di Carlo Sagristani, che amava questi luoghi ed i suoi frutti, si decise di dare lustro ai noti prodotti agricoli dei colli oltre i già famosi  “a’ pummarola i ncopp i cuont  e a carioff e ncopp i cuont”.
 
Una tradizione contadina nota sin oltre il comprensorio napoletano che unisce la metodologia di produzione salubre con un ambiente unico dove le correnti di aria dovute all’effetto dei mari dei due golfi (quello di Napoli e quello di Salerno) rendono questo posto unico al mondo.
 
Infatti quando si giunge ai Colli di Fontanelle si sente che l’aria è fresca e frizzante ed è l’unico posto (in località Casacara) dove si può vedere contemporaneamente il Golfo di Napoli con il Vesuvio, ed il Golfo di Salerno da Positano fino a Punta Licosa divisi da parte della Dorsale Sorrentina fino a tutto il Monte Faito.
 
La gente dei Colli mette molta passione nelle produzioni agricole cosi come nella preparazione della sagra come un evento di orgoglio campanilistico in un sentimento comune che lega in qualche modo i più anziani ai più giovani per essere tramandato ai giovanissimi che comunque cercano e si ritagliano un compito durante la manifestazione impegnati, direttamente ed indirettamente, con i loro sacrifici. 
 
L’evento, plastic free, sarà organizzato in collaborazione con l’Associazione La Grande Onda, per la promozione della sensibilizzazione ambientale degli avventori con laboratori dimostrativi di riciclaggio di materiale di scarto e punti informativi sulle correte norme di comportamento ecocompatibile in ambito casalingo. 
 
Oltre gli artisti musicali che si esibiranno sul palco è prevista la partecipazione di aziende agricole con prodotti agricoli coltivati con tecniche tradizionali salubri e saporiti e di artigiani con l’esposizione dei loro lavori fatti a mano. Ci sarà esposizione di animali  a cura dell’associazione AAPS (associazione avicunicola penisola sorrentina).
 
Volendo visitare la mostra mercato di sera, dove si può assistere a tutte le attività della sagra, si consiglia l'utilizzo di mezzi privati in quanto in tarda ora non ci sono mezzi pubblici, fino alle 23,30 è prevista una navetta  dal centro di Sant'Agnello. Possibilità di degustare prodotti alla brace e formaggi locali. La possibilità di parcheggio è lungo la strada che conduce alla fiera con un servizio navetta che porta nelle vicinanze della fiera. 
 
Si riporta di seguito il programma della fiera.
23 agosto 2019 venerdi
Ore 19,30 Inaugurazione ed a seguire apertura degli stands
Ore 20,15 “Baby in Sud” laboratorio teatrale La Bottega dei Piccoli Attori di Franco de Angelis
Ore 21,00 – 21,30 Distribuzione uva a cura del Comitato
Ore 22,00 Live show con Ciro Giustiniani da Made in Sud
Ore 22,30 – 23,00 Distribuzione uva a cura del Comitato
 
24 agosto 2019 sabato
Ore 18,00 Apertura degli stands
Ore 21,00 – 21,30 Distribuzione uva a cura del Comitato
Ore 21,30 ZERO DB BAND live show
Ore 22,30 – 23,00 Distribuzione uva a cura del Comitato
Ore 23,30 Silent party new generation a cura di Caputo Tecno Sound
 
25 agosto 2019 domenica
Ore 10,30 Apertura degli stands
Ore 11,00 Santa Messa celebrata da don Antonino De Maio
Ore 21,30 Live show con Tamambulanti Ensemble
Ore 22,00 Apertura torta anniversario con brindisi
Ore 22,45 – 23,15 Distribuzione uva a cura del Comitato

Contatti:

Sito web Comune

Email

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.