IL FILO DELLA STORIA A VIGEVANO

IL FILO DELLA STORIA A VIGEVANO

Mostra Storica

La data dell'Evento è maggiore della data di Oggi
dal: 24.10.2020 al 24.04.2021 Lombardia Pavia Vigevano


L’esposizione parte da un pensiero: “LA STORIA SI DIPANA COME UN GOMITOLO,SI RIAVVOLGE E SI SROTOLA TROPPO VELOCEMENTE O TROPPO LENTAMENTE E, RARAMENTE, TIENE UN ANDAMENTO COSTANTE. ESISTE UN FILO CHE COLLEGA QUELLO CHE E’ STATO TANTO TEMPO FA CON QUELLO CHE, NEL BENE E NEL MALE, SIAMO OGGI. ESISTE ANCHE UN FILO CHE COLLEGA LE DIVERSE PARTI DELLA NOSTRA MOSTRA. IN QUALSIASI MODO LO SI VOGLIA LEGGERE E’ IL FILO DELLA STORIA“.
L’esibizione, che cercherà di essereanche un’esperienza multisensoriale, presenterà, in primis, la bottega di uno speziale medievale, nata dagli studi di Antonella Sturlesi su Antonio Da Faie, erborista e cronista nella Lunigiana del 1400.
Proprio questo luogo, rinchiuso e diviso tra il Ducato di Milano e le Repubbliche di Genova, Firenze e Lucca fu un bene e teatro di passaggi, incontri e vicende storiche.Antonio, nelle suenarrazioni iniziate nel 1448, annotòche, l’8 febbraio 1466, moriva “el più savio omo d’Etalia”, Francesco Sforza e lasciava “filioli asai, bastardi e madronali” tra cui Zoan Galiazo…..
La storia si sposta nel Ducato di Milano, nella Signoria di Galeazzo Maria Sforza, sposato con Bona di Savoia e padre di figli legittimi e non. Tra i figli naturali annoveriamo Caterina Sforza, che crebbe a corte con lo speziale personale di Bona: Cristoforo De Brugora, da cui fu iniziata ai segreti delle erbe e dell’alchimia.
Grazie agli Sforza nel Ducato si iniziò l’allevamento delle pecore con la conseguente produzione di lana, la coltivazione dei gelsi e l’allevamento dei bachi da seta, che portò alla produzione di splendidi tessuti, velluti e broccati, utilizzati anche per la realizzazione degli abiti. Da qui nasce la presentazione della bottega dei tessuti e di alcuni abiti, rigorosamente eseguiti in modo filologico.
Sempre il “filo della storia” ci conduce ad esaminare un’altra industria manifatturiera che fece assurgere l’Italia a fama mondiale: quella che si occupava della lavorazione del ferro e la produzione di armi difensive, importanti non in quanto tali, ma per la raffinatezza delle loro lavorazioni.
Pagina Facebook IL FILO DELLA STORIA
Pagina Facebook organizzazione di volontariato la casa di mago merlino

Contatti:

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.