L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA A GROSSETO

L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA A GROSSETO

Edizione 2022

dal: 22.01.2022 al 24.12.2022 Toscana Grosseto Grosseto


L'Associazione Siena90 organizza a Grosseto il mercatino L'Angolo del Collezionista che si svolge in Piazza De Maria ogni 4° Sabato del Mese (prossimo appuntamento: 26 Febbraio 2022).
Siena 90 è un'associazione di collezionisti che organizza mercatini nelle varie città storiche della Toscana come Siena, Grosseto e San Gimignano.
Siena 90 nasce il 12 Ottobre del 1990 con lo scopo di far conoscere il mondo del collezionismo e rivalutare la figura del collezionista, dedito con infinita pazienza alla raccolta, al recupero, al restauro, alla catalogazione precisa e puntuale anche degli oggetti più banali, anche di uso più comune, pezzettini di uno straordinario universo colorato che è la vita di ogni giorno, di oggi come di cinquanta o cento anni fa.
Prendete, ad esempio, un vecchio grammofono: basta azionare la caratteristica manovella, mettere un un disco a 78 giri, far girare sempre più velocemente il piatto ed abbassare il pesante pick-up sullo scuro disco; quel legno lucido e quelle affascinanti note meno gracchianti di quel che non credete, realizzeranno un piccolo miracolo e come di incanto tornerete indietro negli anni a quel dolce suono e delicato, da "hit parade" d’altri tempi.
Ecco, in quel momento l’"oggetto" avrà recuperato in pieno il suo profondo significato storico, ed il collezionista, grazie alla sua collezione, avrà donato agli altri l’opportunità di legare il loro futuro al proprio passato, anche se collettivo, ed ognuno dei suoi oggetti si sarà trasformato in un testimone da passare con gioia alle generazioni future.

Contatti:

Sito Web

Diniego di responsabiliĆ : le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.