LUMINARA DI SAN RANIERI

LUMINARA DI SAN RANIERI

Migliaia Di Lumini Si Accendono A Pisa Per La Festa Del Patrono

La data dell'Evento è maggiore della data di Oggi
dal: 16.06.2024 al 16.06.2024 Toscana Pisa Pisa


Luminara di Pisa, torna la notte più bella dell’anno. Giovedì 16 giugno 100.000 luci a illuminare i Lungarni. Tradizione che affonda le radici nel Medioevo.
Conto alla rovescia per la Luminara del  16 giugno, vigilia della festività di San Ranieri, patrono della città
La serata, che ogni anno richiama migliaia di persone ad affollare i Lungarni, si concluderà come da tradizione alle ore 23.00 con una serie di spettacolari fuochi d'artificio sparati da piattaforme galleggianti sul fiume, che insieme alle fiammelle dei lumini formeranno una scenografia straordinaria e unica. Per una notte d’estate irripetibile, che per la città rappresenta anche un ritorno alla normalità.
La tradizione della “Luminara” di Pisa affonda le sue radici nel Medioevo, se si considera che il primo documento storico attestante la Luminara risale al 1337. In epoca moderna si fa risalire la ricorrenza alla festa cittadina voluta nel 1688 da Cosimo III de’ Medici per celebrare la collocazione in Duomo dell'antica urna contenente il corpo di Ranieri degli Scaccieri, primo santo laico, morto nel 1161. Da allora, ebbe inizio la triennale illuminazione di Pisa che, poi nell'Ottocento, prese l’antico nome di Luminara.
 

Contatti:

Sito web Comune

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.