MERCATO DELLA TERRA

MERCATO DELLA TERRA

Edizione 2018-19

La data dell'Evento è maggiore della data di Oggi
dal: 16.12.2018 al 15.12.2019 Lombardia Brescia Borgo San Giacomo


MERCATO DELLA TERRA
Castello di Padernello, via Cavour,1 - Borgo San Giacomo (BS)
Il Mercato Della Terra® di Padernello si tiene presso: Castello di Padernello, via Cavour,1 25022 Borgo San Giacomo (BS)
Tel: 0309408766
Web: www.castellodipadernello.it
E-Mail: info@castellodipadernello.it
Ogni Terza Domenica del Mese dalle 9,30 alle 18,30, tranne nel mese di Luglio, in cui si svolgerà in edizione serale dalle 18 alle 23.
Referente Mercato: Angela Pizzamiglio bresciani.piero@libero.it
Condotta Slow Food Bassa Bresciana slowfoodbbs@gmail.com
Il Mercato della Terra di Padernello è il frutto di un percorso iniziato nel 2007 come progetto di economia del territorio, della Condotta Slow Food Bassa Bresciana con la Fondazione Nymphe, fondazione culturale sostenuta da Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Pianura Bresciana e Fondazione Dominato Leonense. L’idea di costruire un’economia locale condivisa, in questi anni si è evoluta e perfezionata fino alla realizzazione di un Mercato della Terra ® nel Gennaio del 2012. L’obiettivo si è concretizzato per le alleanze strette sul territorio: determinante il rapporto di stima, condivisione di intenti e valori, che si è instaurato con la Fondazione Nymphe. Inoltre, importante è stato ed è tutt’ora l’impegno dei produttori, che collaborano attivamente instaurando rapporti umani di sostegno reciproco. A un primo gruppo storico di prodotti della Bassa Bresciana si sono aggiunti via via produttori provenienti da territori confinanti e non, ampliando la gamma di cibi offerti ed arricchendo il mercato di identità culturali diverse. Componenti imprescindibili del Mercato sono la presenza educativa di Comunità del Cibo e di Comunità dell’Apprendimento legate al progetto Orto in Condotta, punti focali dell’evoluzione di Slow Food – Terra Madre.
Ti aspettiamo per informarti e dialogare sulle sfide e i nuovi progetti, per creare un economia locale giusta e solidale, per ascoltare le tue proposte, le tue idee, per essere parte attiva della qualità della tua vita.
Il Mercato Della Terra di Padernello si tiene al Castello di Padernello, in via Cavour 1 a Borgo San Giacomo (Bs). Ogni terza domenica del mese dalle 9.30 alle 18.30 tranne nel mese di Luglio in cui vi invitiamo alla nostra edizione serale dalle 18 alle 23.

Diego


Mercato Della Terra - Borgo San Giacomo
Il Mercato della Terra al Castello di Padernello
Dal 20 gennaio 2019, ogni terza domenica del mese (tranne a luglio, che si terrà il sabato sera), l’esperienza del buono, del pulito e del giusto: il progetto Slow Food salvaguarda biodiversità e cultura alimentare locale.
Non un luogo qualunque, non un mercato qualunque. Il luogo è quello di un bellissimo e vero castello medievale, con un ponte levatoio ancora funzionante che, maestoso, emerge dall’acqua del suo fossato: si tratta del Castello di Padernello, a Borgo San Giacomo, nella Bassa Bresciana. Uno spazio in cui il tempo sembra essersi fermato e in cui la vocazione agricola è ancora quella predominante. Il Mercato è quello della Terra, un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. E i prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi ben precisi. Buono, pulito e giusto: questi i tre aggettivi che riflettono l’obiettivo di valorizzare i prodotti e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità, nonché il paesaggio e il territorio. I produttori mostrano infatti direttamente ai consumatori come oggi sia semplice abbracciare un’idea di spesa più consapevole, che si allontani dalle logiche della Grande Distribuzione. Un mercato a chilometro zero, nato undici anni fa come luogo di scambio del cibo sano, sostegno e vigore dell’economia locale. A un primo gruppo, storico, di prodotti della Bassa Bresciana, si sono poi aggiunti produttori provenienti da territori confinanti e non, ampliando così l’offerta dei prodotti offerti e arricchendo il mercato. L’idea è infatti quella che, salvaguardando l’identità del cibo del territorio e l’agricoltura di prossimità, si possa stimolare la biodiversità delle produzioni agricole.
Il Mercato della Terra si tiene sempre la terza domenica del mese, ad eccezione del mese di luglio che cade di sabato sera. I giorni in cui la nuova edizione avrà luogo, sono:
il 20 gennaio 2019, il 17 febbraio, il 17 marzo, il 14 aprile, il 19 maggio, il 16 giugno, il 20 luglio, quando avrà luogo una speciale edizione serale, il 15 settembre, il 20 ottobre, il 17 novembre, il 15 dicembre.
Gli appuntamenti si rinnovano di mese in mese, portando a ogni nuovo incontro delle novità. Non solo un mercato, ma un’esperienza che promuove una filosofia genuina.
Il mercato è poi anche l’occasione giusta per effettuare una visita guidata e scoprire gli ambienti ricchi di storia e di arte del Castello di Padernello.
Orari visite al Castello
dal Martedì al Venerdì: 9.00 - 12.00 / 14.30 – 17.30
Sabato: 14.30 – 17.30
Domenica: 14.30 – 18.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello - 25022 Borgo san Giacomo (BS)
Tel. 030 9408766
E - mail:info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it

Redazione Ella

Contatti:

Email

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.