TANGRAM TEATRO

TANGRAM TEATRO

Produzioni 2019

dal: 01.01.2019 al 31.12.2019 Piemonte Torino Torino


Le nostre produzioni per questo 2019:
-Torino 1968-1978 Quello che l'acqua nasconde, tratto dall'omonimo romando di Alessandro Perissinotto (ed. Piemme, 2017).
Lo spettacolo ha debuttato per il Teatro Stabile Torino - Teatro Nazionale con uno straordinario consenso di pubblico e critica.
-Ma solo mille papaveri rossi, riallestimento dello spettacolo di teatro-canzone che racconta ilNovecento.
-Margherita Hack, una stella infinita, ironico e delicato spettacolo interpretato da Laura Curino.
-FDA Bocca di rosa e altre storie, a 20 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, lo spettacolo cult che conta più di 600 repliche.
---------------------
TORINO 1968-1978 QUELLO CHE L'ACQUA NASCONDE
Adattamento e regìaIvana Ferri
liberamente tratto dall'omonimo romanzo diAlessandro Perissinotto
ProduzioneTangram Teatrocon il sostegno delMiBACe dellaRegione Piemonte
Si ringrazia per la collaborazione ilTeatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Edoardo Rubessi è un genetista di fama mondiale, probabile Premio Nobel. Un uomo sfuggente e complesso che ha molto da nascondere e troppo da dimenticare. Un passato rimosso che torna prepotentemente a galla, perché l'acqua non può celarlo per sempre. Un mondo scabroso e disturbante, perché gli anni '70 non hanno ancora finito di rivelare i loro errori, le contraddizioni.
Le recensioni diOsvaldo Guerrierie diSilvia Francia
--------------------------------
MA SONO MILLE PAPAVERI ROSSI
Il Novecento raccontato attraverso la canzone d'autore
Scritto e diretto daIvana Ferri
ConBruno Maria Ferraro
e la partecipazione video della piccolaSusanna Ferro
Con il sostegno delSistema Teatro TorinoRegione PiemonteMinistero per i Beni e le Attività Culturali
Ivana Ferri ha costruito un racconto teatrale lungo un secolo, un vero e proprio viaggio al fianco di Susanna, bambina del 1914, testimone di un mondo in trasformazione.
Cosa c’è dentro un secolo intero?
C’è la grande storia che sta nei libri scolastici, c’è la piccola storia delle famiglie e dei sentimenti e c’è la canzone d’autore che nell'ultima parte del Novecento è riuscita a raccontare con forza straordinaria tutto questo.
-----------------------------------
MARGHERITA HACK, UNA STELLA INFINITA
Ideazione e regìaIvana Ferri
ConLaura Curino
Toscana DOC e atea convinta, Margherita Hack - 'amica delle stelle' come si era essa stessa definita in una sorta di autobiografia pubblicata nel 1998 - ha trascorso buona parte della sua vita a Trieste.
Celebri le sue battute taglienti ed i suoi modi schietti, conditi dal forte accento toscano che non ha mai abbandonato, così come la sua grande gentilezza.
Questo spettacolo è un omaggio e un divertito ricordo della sua originalità e simpatia.
------------------------------------
FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE
Omaggio a Fabrizio De André
Ideazione e adattamentoIvana Ferri
ConBruno Maria Ferraro
MusicheFabrizio De André
Testi e testimonianzeMichele Serra, Don Luigi Ciotti, Fernanda Pivano, Carla Corso, Vincenzo La Manna, Edgard Lee Master, Fabrizio De André, Alessandro Gennari
FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIEè nato come un fiore che cresce piano, con tanti amici intorno a suggerire, a dare piccole indicazioni, a cercare materiali in modo discreto, senza retorica e con occhi grandi e lucidi.
E’ uno spettacolo che ha accompagnato tantianni del nostro lavoro, più di 600 repliche e migliaia di spettatori che si ritrovano una sera in un teatro con la voglia di ripercorrere i ricordi che ognuno di noi ha messo lì, dentro quelle sue canzoni, quelle sue poesie.
---------------------------------
Tangram Teatro Torino
Via Don Orione, 5 - 10141 Torino
Tel. e fax 011.338.698
P. IVA06875150010
CF 97537330017

Contatti:

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.