TEATRO STABILE SLOVENO A GORIZIA

TEATRO STABILE SLOVENO A GORIZIA

Stagione 2021

dal: 31.05.2021 al 08.11.2021 Friuli Venezia Giulia Gorizia Gorizia



ESSENZE TEMPORALI...
DI NUOVO INSIEME A GORIZIA!

I lunedì sera ritorneranno presto a essere le serate della stagione in abbonamento del Teatro Stabile Sloveno. L'atteso inizio del programma interrotto dall'emergenza sanitaria è finalmente alle porte e riproporrà tutti gli eventi previsti, ma in una nuova sequenza e con qualche novità. Le porte dei teatri si aprono infatti a poche settimane dall'estate, quindi la stagione proseguirà eccezionalmente fino ai mesi autunnali, per arrivare fino alla partenza del nuovo programma. Il nuovo calendario si svolgerà quindi fino a fine giugno e proseguirà da settembre a novembre.
L'apertura ufficiale porterà una grande novità ovvero una prima assoluta, in programma lunedì 31 maggio al Kulturni dom di Gorizia che ospiterà lo spettacolo Chi ha visto Coco? Moi, Gabrielle Chanel dell'autrice Maja Gal Štromar e nella regia di Yulia Roschina. La produzione costruisce con frammenti del testo originale, le musiche di Branko Rožman e i movimenti coreografici di Ana Pandur un ritratto intimo della celebre stilista, il lato nascosto della sua personalità. L’altro, complesso lato della medaglia sarà la base di un allestimento per due attrici, Maja Blagovic e Lara Jankovic, che condivideranno sul palco situazioni, sensazioni, passioni, ricordi di eventi reali. Lo spettacolo parla del fatto che la via all'emancipazione e al successo sia spesso costellata di scelte e rinunce difficili.
Il tema, molto attuale, della lotta delle donne contro i pregiudizi e per l'uguaglianza di genere, sarà ricorrente negli spettacoli della stagione, modulato in diverse sfumature di senso. La ricerca dell'amore sarà invece il secondo filo rosso, che emergerà nei testi e nelle produzioni in forme più o meno evidenti, ma in modo particolarmente esplicito nel secondo spettacolo in abbonamento. Il 14 giugno il pubblico goriziano si divertirà infatti con lo spettacolo musicale dello Špas Teater Inganni d'amore di Andrej Rozman Roza. Il regista Žiga Flajnik vi mette in scena un romanticismo non convenzionale e fuori da schemi ideali, sul ritmo di popolari canzoni e con la storia dell'eterno dilemma della scelta del partner »giusto«.
Il 21 giugno la stagione si trasferirà sul palcoscenico del Kulturni center Lojze Bratuž con la nuova produzione TSS Artemisia Gentileschi-L'incontro dell'autore e regista Lino Marrazzo.
In questo testo storicamente documentato il tema principale è la violenza sulle donne, L'autore ha sottolineato quanto il personaggio della pittrice barocca l'abbia affascinato non solo per la grandezza artistica, ma anche come simbolo del coraggio e della tenacia di molte donne che dai secoli ci parlano come modelli di lotta per i diritti.
Come di consueto tutti gli spettacoli saranno corredati da sovratitoli in italiano e gli spettatori che arrivano dalla provincia di Gorizia avranno a disposizione una navetta bus gratuita.
La novità sarà invece l'orario di inizio degli eventi serali, che fino all'estate inizieranno mezz'ora prima, ovvero alle 20.00.

La stagione riprenderà il 27 settembre al Kulturni dom, quando andrà in scena lo spettacolo teatral-musicale Meravigliosa di Jure Karas nella regia di Tijana Zinajic. Il testo presenta in modo spiritoso e molto reale una famiglia moderna, nel confronto tra una single apparentemente stravagante e l'altrettanto stravagante »normalità« dei suoi parenti, ossessionati dall'ideale molto moderno del successo a tutti i costi. Lo spettacolo, con protagonista la brillante Vesna Pernarcic, è una produzione TSS in collaborazione con SiTi Teater Ljubljana.
L'8 novembre il Kulturni center Lojze Bratuž profumerà delle fragranze di secoli passati nelle suggestioni insolite dello spettacolo sensoriale Invisibili fragranze di Barbara Pia Jenic. Sulle ali di un amore che sta nascendo, i protagonisti dello spettacolo ripercorrono la storia dei profumi dall'antico Egitto a oggi in un allestimento veramente inebriante prodotto in collaborazione con Zavod Senzorium e l'Accademia d'arte drammatica di Ljubljana.
L'autunno sarà anche il momento per assistere a un musical e a una commedia di grande successo, entrambe coproduzioni dei teatri del litorale. Le produzioni Un secolo di musical e Tutošomato andranno in scena all'interno della stagione del TSS per Gorizia, ma eccezionalmente, e nello spirito di collaborazione transfrontaliera, sul palcoscenico del Teatro nazionale di Nova Gorica.
Anche i giovanissimi potranno assistere a spettacoli a loro dedicati, fuori abbonamento. Saranno produzioni senza sovratitoli, ma con tanta musica. La prima andrà in scena venerdì 4 giugno al Kulturni dom e sarà L'orso con il topolino sulla spalla, nella quale l'attore e regista Tadej Pišek ha adattato testi dello scrittore e poeta triestino Miroslav Košuta. La storia con le musiche originali di Marjan Peternel racconta di come non esistano amcizie apparentemente impossibili.
Sabato 2 ottobre sarà invece la volta di una prima assoluta al Kulturni center Lojze Bratuž, il musical per bambini Gregor e Silvija. Lo spettacolo, nella regia di Jasmin Kovic e con le musiche del compositore Stefano Sacher è tratto dal racconto di Michael Coleman e Tim Warnes sull'importanza di accettare il proprio aspetto fisico, perchè quello che conta è quanto siamo capaci di esprimere. Si tratta infatti delle vicende di due giovani gorilla dei nostri tempi che inseguono inutilmente modelli di bellezza irraggiungibili sui social e trascurano quanto per entrambi è la cosa più importante.
TSS – STAGIONE 2021 PER GORIZIA

  • Maja Gal Štromar, CHI HA VISTO COCO? MOI, GABRIELLE CHANEL
    lunedì 31 maggio, ore 20.00 - Kulturni dom
  • Andrej Rozman Roza, INGANNI D'AMORE
    lunedì 14 giugno, ore 20.00 - Kulturni dom
  • Lino Marrazzo, ARTEMISIA GENTILESCHI – L'INCONTRO
    Lunedì 21 giugno, ore 20.00 - KC Lojze Bratuž
  • Jure Karas, MERAVIGLIOSA
    lunedì 27 settembre, ore 20.30 - Kulturni dom
  • Barbara Pia Jenic, INVISIBILI FRAGRANZE
    lunedì 8 novembre, ore 20.30 - KC Lojze Bratuž.

E ANCORA...
  • Stanislav Moša, UN SECOLO DI MUSICAL
    data da definire
  • Iztok Mlakar, TUTOŠOMATO
    data da definire

PER I BAMBINI
  • Miroslav Košuta/ Tadej Pišek, L'ORSO CON IL TOPOLINO SULLA SPALLA
    venerdì 4 giugno, ore 17.30 - Kulturni dom
  • Coleman & Warnes, GREGOR E SILVIJA
    sabato 2 ottobre, ore 17.00 - KC Lojze Bratuž

Kulturni dom Gorizia-Via I. Brass 20-tel +39 0481 33288-info@kulturnidom.it
KC Lojze Bratuž-Viale XX settembre 85-tel +39 0481 -info@centerbratuz.org

Contatti:

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.