VISITE GUIDATE SPECIALI AL CASTELLO DI GROPPARELLO: LA MUSICA NEI CASTELLI DALLE FESTE DI CORTE ALL'OTTOCENTO

VISITE GUIDATE SPECIALI AL CASTELLO DI GROPPARELLO: LA MUSICA NEI CASTELLI DALLE FESTE DI CORTE ALL'OTTOCENTO

Il Castello di Gropparello con la sua collezione di strumenti musicali racconta dell'importanza della musica nei castelli

La data dell'Evento è maggiore della data di Oggi
dal: 10.08.2019 al 31.08.2019 Emilia Romagna Piacenza Gropparello


Il Castello di Gropparello è uno dei più suggestivi e antichi del Ducato di Parna e Piacenza.


E' circondato da un parco secolare di 20 ettari, con boschi, orto botanico, parco naturalistico e un torrente che scorre in fondo ad un orridi di roccia ofiolitica sul quale sorge il castello stesso.


E' un castello a dimensione d'uomo, e il fatto che sia costruito sopra un picco roccioso ha preservato l'impianto originale, essendo praticamente impossibile praticare degli ampliamenti.


La sua storia parte dai Celti, e prende forma come feudo all'epoca di Carlo Magno. Del periodo Celtico  conserva ancora un altare sacrificale all'interno del parco, e del periodo medievale conserva tutto l'impianto architetturale. 


Attualmente è arricchito da giardini ricchi di roseti, e da percorsi nel bosco che nei giorni festivi vengono animati da personaggi in costume che ricreano una atmosfera medievale.


Nella parte delle scuderie, all'interno della Masseria, è stata ricavata una taverna, Taverna Medievale del Castello, dove si possono gustare piatti tipici piacentini e piatti emiliani.


La visita guidata conduce i visitatori a vivere la storia del Castello di Gropparello  attraverso la collezione di strumenti musicali presente nelle sale.
Il percorso di visita passa attraverso le sale, le antiche cucine, la torre e gli antichi camminamenti di ronda.
La musica è un argomento centrale della visita guidata, così come lo è sempre stata nella vita delle corti. Si approfondirà come,  nei secoli,  fosse usata  per enfatizzare  vittorie in battaglia, colonna sonora dei momenti d’amore e dei momenti di preghiera,  intrattenimento  nelle feste di corte e intermezzo musicale di serate letterarie nei salotti colti.
Nel tempo la tecnologia degli strumenti musicali ha seguito l’evoluzione del gusto musicale e spesso i compositori entravano nel laboratorio di produzione degli strumenti per chiedere modifiche tecniche che servissero alle loro esigenze compositore. Sono nati cosi tantissimi strumenti musicali che  che per secoli sono stati usati dai complessi che oggi definiamo di Musica Antica.


Durata: 1 ora e 30 minuti


Costo € 10,00 a ps


Orari:
DAL LUNEDI AL SABATO su prenotazione ore 11:30 ed ore 16:00
DOMENICA E FESTIVI ore 10:30 - ore 12:00 - ore 14:00 - ore 15:30 - ore 17:00


Per prenotare la visita telefonare a +39 0523 855814 oppure scrivere a info@castellodigropparello.it

Contatti:

Email

Sito Web

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.